Seguici su

politica

Riforma, dirigente comunale a scuola promette risparmi. Protesta il fronte del No

Pubblicato il

Nonostante le polemiche innescate sia dentro che fuori le mura studentesche, l’incontro sul referendum costituzionale in programma stamattina all’ISII Marconi si è tenuto regolarmente: il dirigente del Comune di Piacenza Ermanno Lorenzetti ha illustrato la riforma Boschi, di fronte alle classi quinte dell’Istituto, esprimendo alcuni giudizi: «Ho sentito diverse opinioni sulla modifica del Senato – ha spiegato Lorenzetti ai maturandi -. È giusto rimarcare la riduzione del numero dei senatori, il fatto che non avranno più l’indennità e il conseguente risparmio economico e di competenze».

Pochi giorni fa, il consigliere comunale di Forza Italia Filiberto Putzu, attraverso un’interrogazione urgente, aveva chiesto al Sindaco se ritenesse giusto «un unico relatore, senza alcun contraddittorio, rischiando di condizionare l’intenzione di voto degli alunni». Un pericolo che, secondo lui, si è concretizzato: «Lorenzetti è stato presentato come dipendente comunale, pertanto è evidente che ha ricevuto l’autorizzazione di Dosi. La politica non dovrebbe intromettersi nella vita scolastica, o per lo meno dovrebbe farlo in modo accorto ed equilibrato. Si tratta di un’azione pretestuosa e superflua, atta ad influenzare l’opinione dei giovani, presentando tutto ciò che è nuovo come “bello”».

«Il fatto che ci ha lasciato amareggiati è tanto semplice quanto grave – ha commentato Mirta Quagliaroli (Movimento 5 Stelle) -. Un dirigente comunale, nelle ore di lavoro, si è prestato per conto di un consigliere comunale, peraltro ex insegnante di religione di un Istituto provinciale, ad effettuare una lezione sulle modifiche referendarie e, con poco rispetto per gli studenti, per le loro famiglie, per le istituzioni scolastiche e comunali nonché per un’informazione corretta e pluralistica, pare abbia insistito in particolare su temi (per esempio quello dei risparmi previsti dal testo della riforma Costituzionale) tanto cari ad una sola delle voci del prossimo confronto referendario. Se confermato, l’episodio sarebbe grave: non è informazione, la mancanza di contraddittorio è “campagna elettorale”».

Anche Luca Zandonella, segretario cittadino della Lega Nord, è intervenuto sul tema: «Come al solito la sinistra cerca di intrufolarsi nelle mente degli studenti con metodi subdoli, che non rispettano la democrazia nella quale dovremmo vivere: non può un dirigente del Comune fingere di essere neutrale e poi, in realtà, spingere a più riprese sul “cambiamento” che, secondo lui, si attuerà. Agire in questa maniera non è rispettoso nei confronti della libera scelta che devono fare gli studenti».

Thomas Trenchi

Classe 1998, giornalista professionista dell'emittente televisiva Telelibertà e del sito web Liberta.it. Collaboratore del quotidiano Libertà. Podcaster per Liberta.it con la rubrica di viaggi “Un passo nel mondo” e quella d’attualità “Giù la mascherina” insieme al collega Marcello Pollastri, fruibili anche sulle piattaforme Spreaker e Spotify; altri podcast: “Pandemia - Due anni di Covid” e un focus sull’omicidio di via Degani nella rubrica “Ombre”. In passato, ideatore di Sportello Quotidiano, blog d'approfondimento sull’attualità piacentina. Ha realizzato anche alcuni servizi per il settimanale d'informazione Corriere Padano. Co-fondatore di Gioia Web Radio, la prima emittente liceale a Piacenza. Creatore del documentario amatoriale "Avevamo Paura - Memorie di guerra di Bruna Bongiorni” e co-creatore di "Eravamo come morti - Testimonianza di Enrico Malacalza, internato nel lager di Stutthof". Co-autore di “#Torre Sindaco - Storia dell’uomo che promise un vulcano a Piacenza” (Papero Editore, 2017) e autore di "La Pellegrina - Storie dalla casa accoglienza Don Venturini" (Papero Editore, 2018). Nel maggio del 2022, insieme ai colleghi Marcello Pollastri e Andrea Pasquali, ha curato il libro-reportage "Ucraina, la catena che ci unisce", dopo alcuni giorni trascorsi nelle zone di guerra ed emergenza umanitaria. Il volume è stato pubblicato da Editoriale Libertà con il quotidiano in edicola. Ecco alcuni speciali tv curati per Telelibertà: "I piacentini di Londra" per raccontare il fenomeno dell'emigrazione dei piacentini in Inghilterra nel secondo dopoguerra, con immagini, testi e interviste in occasione della festa della comunità piacentina nella capitale britannica dal 17 al 19 maggio 2019; “I presepi piacentini nel Natale del Covid”; “La vita oltre il Covid” con interviste a due piacentini guariti dall’infezione da Coronavirus dopo dure ed estenuanti settimane di ricovero in ospedale; il reportage “La scuola finlandese” negli istituti di Kauttua ed Eura in Finlandia.