Seguici su

cultura

A scuola di musica. Oggi aprono le porte dell’Accademia d’arpa a Piacenza e Carpaneto

Pubblicato il

Un nuovo presidio sociale e culturale oggi e domani apre le porte a Piacenza e Carpaneto. L’associazione MusiCultur@rte THAM PROJECT17, nata ad opera di musicisti con consolidata esperienza didattica e concertistica, inaugura la THAM MUSIC ACADEMY, nello specifico un’accademia d’arpa voluta dalla direttrice e arpista Tatiana Alquati, perché anche Piacenza – come le grandi città europee – abbia una scuola dedicata al mondo affascinante e ancora sconosciuto dell’arpa.

La mission del gruppo è quella di riuscire a «coniugare le esigenze di coloro che si avvicinano alla musica a qualunque età e per puro divertimento, con quella invece di tutti gli allievi che vivono la musica come professione e che quindi necessitano di un percorso professionale o accademico – chiariscono i referenti -. THAM PROJECT17 ha per scopo l’affermazione del diritto alla cultura, all’educazione ed alla formazione, nonché alla realizzazione di uno sviluppo sociale che valorizzi le attitudini e le capacità umane e professionali. I destinatari dell’attività dell’associazione saranno protagonisti e non semplici fruitori: il compito specifico sarà quello di “far fare”, proponendo un ambiente ricco di stimoli, in cui la “diversità” diventi una risorsa da valorizzare per arricchire il patrimonio comune di conoscenze».

La THAM MUSIC ACADEMY invita i piacentini agli open days per la presentazione delle attività dell’anno accademico 2017/2018 fissati oggi, lunedì 4 settembre, dalle ore 14.00 alle 19.00 presso la sede di Piacenza in Corso V. Emanuele 97, e domani presso la sede di Carpaneto Piacentino in Piazzale Rosso 13 con gli stessi orari.

20170817_121025

Una delle docenti del corso è Irma Zanetti, scrittrice, voce recitante, personalità poliedrica. Gli artisti si impegnano con la loro attività a promuovere lo sviluppo della cultura artistica, portando l’arte nei cuori dei bambini e degli adulti di ogni età attraverso corsi, concerti, mostre d’arte accompagnate dalla musica, spettacoli in cui le tre arti si fondono insieme, in una sorta di dialogo continuo.

«La qualità e la professionalità del corpo docente – spiegano in una nota gli organizzatori – garantisce l’efficacia di un indirizzo di insegnamento che mette al centro del suo impegno didattico ogni singolo allievo e che, favorendone le peculiari inclinazioni, si propone di svilupparne, quanto meglio possibile, il carattere e la personalità. Particolare attenzione è rivolta all’attività di aggiornamento attraverso corsi residenziali estivi e seminari, per creare sul territorio un centro di riferimento per tutti coloro che hanno la voglia e l’esigenza professionale di ampliare le proprie conoscenze».

Thomas Trenchi

Classe 1998, giornalista professionista dell'emittente televisiva Telelibertà e del sito web Liberta.it. Collaboratore del quotidiano Libertà. Podcaster per Liberta.it con la rubrica di viaggi “Un passo nel mondo” e quella d’attualità “Giù la mascherina” insieme al collega Marcello Pollastri, fruibili anche sulle piattaforme Spreaker e Spotify; altri podcast: “Pandemia - Due anni di Covid” e un focus sull’omicidio di via Degani nella rubrica “Ombre”. In passato, ideatore di Sportello Quotidiano, blog d'approfondimento sull’attualità piacentina. Ha realizzato anche alcuni servizi per il settimanale d'informazione Corriere Padano. Co-fondatore di Gioia Web Radio, la prima emittente liceale a Piacenza. Creatore del documentario amatoriale "Avevamo Paura - Memorie di guerra di Bruna Bongiorni” e co-creatore di "Eravamo come morti - Testimonianza di Enrico Malacalza, internato nel lager di Stutthof". Co-autore di “#Torre Sindaco - Storia dell’uomo che promise un vulcano a Piacenza” (Papero Editore, 2017) e autore di "La Pellegrina - Storie dalla casa accoglienza Don Venturini" (Papero Editore, 2018). Nel maggio del 2022, insieme ai colleghi Marcello Pollastri e Andrea Pasquali, ha curato il libro-reportage "Ucraina, la catena che ci unisce", dopo alcuni giorni trascorsi nelle zone di guerra ed emergenza umanitaria. Il volume è stato pubblicato da Editoriale Libertà con il quotidiano in edicola. Ecco alcuni speciali tv curati per Telelibertà: "I piacentini di Londra" per raccontare il fenomeno dell'emigrazione dei piacentini in Inghilterra nel secondo dopoguerra, con immagini, testi e interviste in occasione della festa della comunità piacentina nella capitale britannica dal 17 al 19 maggio 2019; “I presepi piacentini nel Natale del Covid”; “La vita oltre il Covid” con interviste a due piacentini guariti dall’infezione da Coronavirus dopo dure ed estenuanti settimane di ricovero in ospedale; il reportage “La scuola finlandese” negli istituti di Kauttua ed Eura in Finlandia.