Seguici su

curiosità

Sportello Quotidiano compie un anno: le testimonianze come arricchimento

Sportello Quotidiano compie un anno di vita. Le testimonianze più significative riassunte in 140 caratteri ciascuna. Grazie per seguirci e buona (ri)lettura!

Pubblicato il

Una lente d’ingrandimento sull’attualità, un varco che apre nuovi punti d’osservazione, uno squarcio sulla crosta nebulosa della realtà. Così avevo immaginato Sportello Quotidiano. E così spero che, lentamente, si stia realizzando. OGGI, 10 SETTEMBRE 2017, IL BLOG FESTEGGIA UN ANNO DI VITA: sulle spalle porta oltre centocinquanta articoli, qualche collaborazione con i mondi delle associazioni e della scuola, innumerevoli argomenti trattati e alcune soddisfazioni. Sportello Quotidiano, per me, ha rappresentato una grandissima opportunità di crescita. Non tanto la forma: quella cioè di curare un sito, redarre degli articoli, programmare interviste e servizi video. Quanto piuttosto il contenuto: la sostanza delle testimonianze raccolte, l’energia dei vissuti autentici incorniciati tra le lettere. Auspico che, di riflesso, anche per voi sia stata un’occasione di progresso interiore: approfondendo sinceramente le fatiche, i progetti, i successi e le emozioni altrui, è possibile maturare e allargare i propri orizzonti. 

Sportello Quotidiano non si ferma qui: tra pochi giorni verrà annunciato un progetto nuovo e innovativo, con un sito completamente ristrutturato: rimanete collegati!

Se questa è l’era del web e della velocità, dove siamo appesi a una tacca di Wi-Fi, allora è giusto che la festa di compleanno sia a suon di tweet: l’emblema del linguaggio comunicativo del ventunesimo secolo. In circa 140 caratteri per ciascuna, ho cercato di riassumere e riproporvi le storie più significative che ho conosciuto (e che ho cercato di farvi conoscere) negli ultimi 365 giorni. Buona (ri)lettura e grazie! Grazie per aver dedicato anche solo un minuto su questo blog.

Thomas Trenchi

Altre fotografie dei dodici mesi appena trascorsi con Sportello Quotidiano:

Grazie, ovviamente, agli amici che nell’ultimo anno hanno contribuito alla crescita di Sportello Quotidiano, anche “solo”  reggendo una telecamera di fronte al microfono: James Calabretti, Marco Caviglioni, Nasser Hansali e Luigi Centenaro.

Classe 1998, giornalista pubblicista. Redattore praticante dell'emittente televisiva Telelibertà e del sito web Liberta.it. Collaboratore del quotidiano Libertà. Ideatore di Sportello Quotidiano, blog d'approfondimento sull’attualità piacentina. Ha realizzato alcuni servizi per il settimanale d'informazione Corriere Padano. Co-fondatore di Gioia Web Radio, la prima emittente liceale a Piacenza. Creatore del documentario amatoriale "Avevamo Paura - Memorie di guerra di Bruna Bongiorni”. Co-autore di “#Torre Sindaco - Storia dell’uomo che promise un vulcano a Piacenza” (Papero Editore, 2017), responsabile della raccolta “Sportello Quotidiano 2016-2017” (YouPubly, 2018) e autore di "La Pellegrina - Storie dalla casa accoglienza Don Venturini" (Papero Editore, 2018). Per Telelibertà, ha curato lo speciale "I piacentini di Londra" per raccontare il fenomeno dell'emigrazione dei piacentini in Inghilterra nel secondo dopoguerra, con immagini, testi e interviste realizzate durante la festa della comunità piacentina nella capitale britannica dal 17 al 19 maggio 2019.

Clicca per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.