Seguici su

cultura

Inizia l’anno scolastico, l’augurio del prof. Gromi: «La scuola è una fortuna»

Pubblicato il

L’augurio di Alberto Gromi, ex-preside del Liceo Gioia e docente universitario di Pedagogia e di Didattica, agli studenti che si apprestano a cominciare il nuovo anno scolastico 2017/2018.

Quando andavo in Kenya (dove facevamo attività con i bambini di strada e a sostegno di un piccolo ospedale gestito da un’amica in terra maasai) in genere i ragazzi credevano che noi bianchi avessimo molti soldi e quindi mi chiedevano cose. I più piccoli sognavano un pallone. Quelli più grandicelli, invece, mi chiedevano invariabilmente: mi sponsorizzi gli studi? È chiaro? Volevano andare a scuola.

Ecco. Si torna a scuola.  Non so con quale animo ognuno di voi affronta il nuovo anno scolastico. So che sicuramente durante l’anno vi troverete a maledire la scuola, a pensare come sarebbe bello fare dell’altro invece che stare tutto il giorno sui libri, ad augurare l’indicibile a qualche insegnante un po’ carogna… E cose simili. Bene. Normale. In quei momenti pensate, per favore, a quei ragazzi, ai tanti ragazzi nel mondo, che vorrebbero andare a scuola e non ne hanno i mezzi. Questo pensiero non vi consolerà. La scuola continuerà magari ad essere noiosa, i professori carogne, i compagni insopportabili, lo studio pesantissimo. Però almeno pensate che, se non siete consolati, siete almeno fortunati. Buon anno scolastico. Che la forza sia con voi.

Alberto Gromi

Classe 1998, giornalista professionista dell'emittente televisiva Telelibertà e del sito web Liberta.it. Collaboratore del quotidiano Libertà. Podcaster per Liberta.it con la rubrica di viaggi “Un passo nel mondo” e quella d’attualità “Giù la mascherina” insieme al collega Marcello Pollastri, fruibili anche sulle piattaforme Spreaker e Spotify; altri podcast: “Pandemia - Due anni di Covid” e un focus sull’omicidio di via Degani nella rubrica “Ombre”. In passato, ideatore di Sportello Quotidiano, blog d'approfondimento sull’attualità piacentina. Ha realizzato anche alcuni servizi per il settimanale d'informazione Corriere Padano. Co-fondatore di Gioia Web Radio, la prima emittente liceale a Piacenza. Creatore del documentario amatoriale "Avevamo Paura - Memorie di guerra di Bruna Bongiorni” e co-creatore di "Eravamo come morti - Testimonianza di Enrico Malacalza, internato nel lager di Stutthof". Co-autore di “#Torre Sindaco - Storia dell’uomo che promise un vulcano a Piacenza” (Papero Editore, 2017) e autore di "La Pellegrina - Storie dalla casa accoglienza Don Venturini" (Papero Editore, 2018). Nel maggio del 2022, insieme ai colleghi Marcello Pollastri e Andrea Pasquali, ha curato il libro-reportage "Ucraina, la catena che ci unisce", dopo alcuni giorni trascorsi nelle zone di guerra ed emergenza umanitaria. Il volume è stato pubblicato da Editoriale Libertà con il quotidiano in edicola. Ecco alcuni speciali tv curati per Telelibertà: "I piacentini di Londra" per raccontare il fenomeno dell'emigrazione dei piacentini in Inghilterra nel secondo dopoguerra, con immagini, testi e interviste in occasione della festa della comunità piacentina nella capitale britannica dal 17 al 19 maggio 2019; “I presepi piacentini nel Natale del Covid”; “La vita oltre il Covid” con interviste a due piacentini guariti dall’infezione da Coronavirus dopo dure ed estenuanti settimane di ricovero in ospedale; il reportage “La scuola finlandese” negli istituti di Kauttua ed Eura in Finlandia.