Seguici su

↓ Gioia Web Radio - La voce degli studenti ↓

Ascolta "#OfficinaPiacenza: ballottagio. Intervengono Patrizia Barbieri e Paolo Rizzi" su Spreaker.

cultura

Inizia l’anno scolastico, l’augurio del prof. Gromi: «La scuola è una fortuna»

Pubblicato il

1 minuti di lettura

L’augurio di Alberto Gromi, ex-preside del Liceo Gioia e docente universitario di Pedagogia e di Didattica, agli studenti che si apprestano a cominciare il nuovo anno scolastico 2017/2018.

Quando andavo in Kenya (dove facevamo attività con i bambini di strada e a sostegno di un piccolo ospedale gestito da un’amica in terra maasai) in genere i ragazzi credevano che noi bianchi avessimo molti soldi e quindi mi chiedevano cose. I più piccoli sognavano un pallone. Quelli più grandicelli, invece, mi chiedevano invariabilmente: mi sponsorizzi gli studi? È chiaro? Volevano andare a scuola.

Ecco. Si torna a scuola.  Non so con quale animo ognuno di voi affronta il nuovo anno scolastico. So che sicuramente durante l’anno vi troverete a maledire la scuola, a pensare come sarebbe bello fare dell’altro invece che stare tutto il giorno sui libri, ad augurare l’indicibile a qualche insegnante un po’ carogna… E cose simili. Bene. Normale. In quei momenti pensate, per favore, a quei ragazzi, ai tanti ragazzi nel mondo, che vorrebbero andare a scuola e non ne hanno i mezzi. Questo pensiero non vi consolerà. La scuola continuerà magari ad essere noiosa, i professori carogne, i compagni insopportabili, lo studio pesantissimo. Però almeno pensate che, se non siete consolati, siete almeno fortunati. Buon anno scolastico. Che la forza sia con voi.

Alberto Gromi

Classe 1998, è giornalista pubblicista. Collabora con il quotidiano Libertà e l'emittente televisiva Telelibertà. Ideatore e gestore di Sportello Quotidiano, blog d'approfondimento sull’attualità piacentina. Ha realizzato alcuni servizi per il settimanale d'informazione Corriere Padano. Co-fondatore di Gioia Web Radio, la prima emittente liceale a Piacenza. Creatore del documentario amatoriale "Avevamo Paura - Memorie di guerra di Bruna Bongiorni”. Co-autore di “#Torre Sindaco - Storia dell’uomo che promise un vulcano a Piacenza” (Papero Editore, 2017), responsabile della raccolta “Sportello Quotidiano 2016-2017” (YouPubly, 2018) e autore di "La Pellegrina - Storie dalla casa accoglienza Don Venturini" (Papero Editore, 2018). Per Telelibertà, ha curato lo speciale "I piacentini di Londra" per raccontare il fenomeno dell'emigrazione dei piacentini in Inghilterra nel secondo dopoguerra, con immagini, testi e interviste realizzate durante la festa della comunità piacentina nella capitale britannica dal 17 al 19 maggio 2019.