Seguici su

curiosità

Nasce “Asilo Bau”, il primo asilo per cani a Piacenza: «Gli animali socializzano»

Pubblicato il

Capricci, giochi, litigi, pappe e lunghe dormite. Sono i dettagli imprescindibili in un asilo. Ce n’è uno però (più di tutti) che sta cambiando il paradigma classico di queste strutture: gli ospiti camminano a quattro zampe e sono ricoperti di ciuffi di pelo. A Piacenza infatti è nato Asilo Bau, il primo asilo per cani nella provincia, situato in via Croce Rossa 14. A fare gli onori di casa è Davide Albertelli: «Amo gli animali, perciò ho pensato a un’offerta assente in città in questo settore. Siamo attivi da due mesi, ci rivolgiamo ai padroni che lavorano tutto il giorno o che hanno impegni per diverse ore. Nei giorni scorsi, per esempio, una signora aveva un cambio di turno, così ha lasciato nel nostro asilo il suo amico a quattro zampe».

Gli spazi a disposizione dei cuccioli di Asilo Bau sono in totale 550 metri quadrati: lo spazio interno di 250 mq e quello esterno per lo sgambamento di 300 mq. Proprio come i locali tipicamente destinati ai bambini, anche qui vi è una stanza per il pisolo, un’altra dedicata al consumo delle crocchette e un’enorme area gioco. Quest’ultima è divisa a metà per separare i cani litigiosi. All’ingresso, al posto degli armadietti, vi sono degli “appendi-guinzagli”. Nulla è lasciato al caso. «Abbiamo in programma l’inserimento di una piscina per la prossima estate», racconta Davide. «I cani si divertono e – se il padrone lo richiede – organizziamo anche dei corsi di addestramento. Imparare, giocare e socializzare sono i capisaldi».

Il primo asilo per cani nel mondo probabilmente è stato quello di Parigi, sviluppato su 200 metri quadrati per ospitare fino a diciotto cani, in una via centralissima della città, rivolto anche ai turisti in vacanza. In Germania il servizio di asilo per cani, detto Huta, si è diffuso con successo, esordendo nel 2003 a Hannover. Oggi c’è chi ha addirittura inserito la spa per coccolare gli animali a trecentosessanta gradi. Negli Stati Uniti è previsto il servizio di “canebus”, con il parco-giardino dove gli animali vengono condotti a passeggio, a correre per i prati o sul campo di agility.