eventi
Torna il Pets Festival: cavalli, uccelli, cani e gatti ospiti a Piacenza Expo
Insegna a un bambino a prendersi cura di un animale e avrai piantato il seme per una migliore umanità. È questa la frase che aprirà la 5ª edizione del “Pets Festival”, fissata il 21 e 22 Ottobre 2017 nel quartiere fieristico di Piacenza Expo. Numerose le novità introdotte per migliorare la godibilità di quello che è diventato, in sole quattro edizioni, l’evento dedicato al mondo degli animali da compagnia più importante e più grande d’Italia. Saranno 350 gli espositori previsti, per un pubblico – stando alle previsioni – di circa 35.000 visitatori. Lo spazio espositivo, quest’anno, è stato ampliato con l’aggiunta di due tensostrutture esterne, raggiungendo una superficie di 22.000 metri quadri dedicati agli amici pelosi dell’uomo. Inaugureranno, inoltre, un punto ristoro vegetariano, nuovi spettacoli equestri e cinotecnici, un padiglione country e un’area editoriale sulla pet-passion con manuali, guide e narrativa incentrata sugli animali.
Avranno luogo le esibizioni di dog dance – un divertente show a ritmo di musica – e di disc dog – evoluzioni acrobatiche all’inseguimento di oggetti volanti non identificati -, dando la possibilità al pubblico di sperimentare le pratiche in compagnia del proprio cane. Le razze più conosciute, ma anche quelle più rare, sfileranno uno per volta con gli allevatori, mentre uno speaker le annuncerà e commenterà sinteticamente. Spazio anche alle dimostrazioni di grooming, cioè di tolettatura per cani, che si svolgeranno sia al sabato che alla domenica. Numerosi esperti saranno disponibili per offrire consigli su come mantenere il mantello del cane nelle condizioni migliori. E se l’amico a quattro zampe ha la stoffa da attore, si potrà partecipare al casting dell’agenzia Movie Dog Casting: i cani faranno un piccolo provino con foto in un’area riservata.
Nei due giorni del “Pets Festival” verrà offerta alle aziende espositrici la possibilità di incontrare il pubblico più attento proveniente da tutta l’Italia e ai visitatori l’ampia gamma di proposte aggiornate e le ultime novità del settore. Anche quest’anno chi vorrà venire in compagnia del proprio cane potrà farlo affidandolo, se crede, a un servizio di dog sitting presente in fiera. È stato infatti siglato lo scorso 20 marzo l’accordo con Casa Bau, una delle organizzazioni più apprezzate in Italia per la difesa degli animali. I cani sono assolutamente i benvenuti, così come tutti gli altri animali da compagnia.
Gian Domenico Palieri, presidente del Pets Festival, è certo che questo servizio – che faciliterà la partecipazione di chi per svariate ragioni non vorrebbe mai staccarsi dal suo “migliore amico” ma vuole godersi l’evento senza stress per entrambi – sia un segnale esplicito dello spirito che guida la manifestazione. Casa Bau Onlus – Uno per tutti e tutti per loro, a fronte della fiducia dichiarata da migliaia di persone che hanno sperimentato l’amore dei suoi volontari per i cani più sfortunati, sarà presente nei due giorni per raccogliere offerte in favore dei loro assistiti: un mondo non solo a 4 zampe ma anche a 3, a 2. In qualche caso a 1 zampa.
Tutto è studiato per cercare di rendere gradevole la visita alle varie aree di acquariologia, ornitologia, cani, gatti, furetti, cavalli e rettili. Tartarughe, camaleonti, gechi e serpenti abiteranno il padiglione 3, attirando probabilmente tanti curiosi affascinanti da queste specie belle, uniche, distaccate e fredde (solo in apparenza). Presente anche una zona dedicata agli animali da cortile, soprattutto ai maialini nani che riscuotono sempre un interesse notevole fra gli appassionati: questi “suini in miniatura” saranno invitati al carosello sulla pista centrale e la loro storia sarà illustrata al pubblico. Una miriade di occasioni, insomma, attende chi non può fare a meno dell’affetto dei propri amici a quattro zampe.