politica
Capodanno, a Piacenza sembra ormai decisa l’Orchestra Bagutti in Piazza Cavalli
L’orchestra Bagutti e Matteo Magni in piazza Cavalli a Capodanno. Per la serata del 31 dicembre in centro storico a Piacenza i giochi sarebbero pressoché decisi: si vocifera che alla storica orchestra nata negli anni Settanta e al cantante dei Cani Sciolti toccherà l’incarico di animare l’arrivo dell’anno nuovo.
Risulta strano, ovviamente, che trattandosi di un bando pubblico con scadenza fissata oggi, 20 novembre, l’esito possa già essere noto. Stando alle indiscrezioni (che, benché attendibili, devono ancora essere comprovate) l’orchestra Bagutti sarebbe la favorita per aggiudicarsi il bando, essendo l’unica proprietaria di ledwall, cioè sistemi a led in grado di riprodurre qualunque tipo di immagine, che l’amministrazione comunale ha specificatamente richiesto nell’avviso pubblico per l’affidamento dell’evento. Noleggiarli sarebbe un costo parecchio oneroso, poco sostenibile per il budget messo a disposizione dalle casse comunali: 15mila euro.
L’appuntamento di Capodanno si terrà dalle 20 alle 2 di notte. Il Comune ha insistito sul seguente programma di massima: proposta di food and drink incentrata sulle eccellenze enogastronomiche locali sotto i Portici di Palazzo Gotico, intrattenimento con animazione e cabaret, musica dal vivo con gruppo musicale e DJ.
Già dal loro insediamento, gli assessori Mancioppi e Putzu hanno promesso un cambio di rotta per gli eventi nel cuore di Piacenza. Su questo primo banco di prova, dunque, si misurerà la percezione dei cittadini nei confronti della nuova Giunta.
Se fossero confermati i mormorii, i piacentini assisterebbero a uno spettacolo dell’orchestra Bagutti e di Matteo Magni. I vicini di Parma, invece, sarebbero in procinto di affidarsi a Fedez e Chiara Ferragni, confermando l’enorme gap tra i target delle due città.
Thomas Trenchi