Seguici su

giovani

Domenica si risveglia il salone di Palazzo Gotico con “Arte in circolo”

Pubblicato il

Domenica 18 marzo si terrà, nel salone di Palazzo Gotico, “Arte in circolo – un viaggio, tante esperienze”, nuovo evento organizzato dal gruppo giovani dell’Associazione Piacenza Musei e dall’Associazione 18-30, in collaborazione con il Comune di Piacenza. In questo secondo appuntamento, dopo la prima rassegna avente come argomento l’arte e svoltasi nella ex chiesa di San Bartolomeo a ottobre, il tema prescelto sarà la fotografia. Ad esporre otto giovani artisti piacentini che metteranno in mostra le loro foto inerenti al tema del viaggio, viaggio che sarà declinato in tutti i suoi aspetti. Uno degli artisti coinvolti, infatti, è Alex che illustrerà il percorso che lo ha portato a cambiare sesso e a diventare un uomo.

Si inizia alle ore 10.00 con una visita guidata, a cura dell’Associazione Piacenza Musei, che comprende gli interni, gli esterni e la storia artistica di Palazzo Gotico, sorto nel 1281 per volontà di Alberto Scoto, potente signore di Piacenza, e realizzato dagli architetti piacentini Pietro da Cagnano, Negro de Negri, Gherardo Campanaro e Pietro da Borghetto.

A seguire, a partire dalle 16.30, ci sarà un concerto con un gruppo musicale di giovani musicisti a cui si aggiungerà un secondo gruppo che inizierà a suonare dalle 18.30. Per tutta la durata della mostra sarà attivo, in uno spazio appositamente adibito all’interno del salone di Palazzo Gotico,  un servizio di somministrazione di cibi e bevande. Chiusura dell’evento alle ore 22.00.

Classe 1998, giornalista pubblicista. Redattore praticante dell'emittente televisiva Telelibertà e del sito web Liberta.it. Collaboratore del quotidiano Libertà. Ideatore di Sportello Quotidiano, blog d'approfondimento sull’attualità piacentina. Ha realizzato alcuni servizi per il settimanale d'informazione Corriere Padano. Co-fondatore di Gioia Web Radio, la prima emittente liceale a Piacenza. Creatore del documentario amatoriale "Avevamo Paura - Memorie di guerra di Bruna Bongiorni”. Co-autore di “#Torre Sindaco - Storia dell’uomo che promise un vulcano a Piacenza” (Papero Editore, 2017), responsabile della raccolta “Sportello Quotidiano 2016-2017” (YouPubly, 2018) e autore di "La Pellegrina - Storie dalla casa accoglienza Don Venturini" (Papero Editore, 2018). Per Telelibertà, ha curato lo speciale "I piacentini di Londra" per raccontare il fenomeno dell'emigrazione dei piacentini in Inghilterra nel secondo dopoguerra, con immagini, testi e interviste realizzate durante la festa della comunità piacentina nella capitale britannica dal 17 al 19 maggio 2019.