Seguici su

eventi

L’idolo delle teenagers Lorenzo Fragola ospite al centro commerciale Gotico

Pubblicato il

Oggi, alle 17.30, il cantante 23enne Lorenzo Fragola è arrivato al centro commerciale Gotico di Piacenza tra una folla urlante di teenagers. Un appuntamento imperdibile con il vincitore dell’ottava edizione di X Factor, che ha presentato il suo ultimo album “Bengala” e ha incontrato i suoi fans rilasciando autografi e selfie.

Chi è Lorenzo Fragola?

Durante l’estate 2014, Lorenzo Fragola ha partecipato alle audizioni di X Factor, vincendo con la squadra del rapper Fedez. Il 4 dicembre 2014 ha pubblicato il suo singolo di debutto The Reason Why, certificato dalla FIMI, prima disco d’oro e dopo doppio disco di platino, stabilendo così un primato assoluto all’interno del programma.

Nel 2015 Fragola ha partecipato alla 65esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Campioni” con il brano Siamo uguali. Questo singolo ha anticipato la pubblicazione del primo album in studio del cantante, intitolato 1995 e pubblicato il 31 marzo 2015. A inizio 2016, è stato inserito alla sesta posizione al contest di MTV Italia, risultando l’artista italiano più votato dagli utenti. Il 12 gennaio, l’album 1995 è stato eletto album dell’anno 2015 secondo gli ascoltatori di Radio Italia.

Il 16 giugno 2017 è uscito L’esercito del selfie, singolo di debutto dei DJ Takagi & Ketra che ha visto la partecipazione vocale dello stesso Fragola e di Arisa. Agli inizi del 2018 Fragola ha rivelato di essere alle fasi conclusive nella lavorazione del terzo album in studio, intitolato Bengala e presentato in questo tour che ha toccato anche Piacenza.

 

Classe 1998, giornalista professionista dell'emittente televisiva Telelibertà e del sito web Liberta.it. Collaboratore del quotidiano Libertà. Podcaster per Liberta.it con la rubrica di viaggi “Un passo nel mondo” e quella d’attualità “Giù la mascherina” insieme al collega Marcello Pollastri, fruibili anche sulle piattaforme Spreaker e Spotify; altri podcast: “Pandemia - Due anni di Covid” e un focus sull’omicidio di via Degani nella rubrica “Ombre”. In passato, ideatore di Sportello Quotidiano, blog d'approfondimento sull’attualità piacentina. Ha realizzato anche alcuni servizi per il settimanale d'informazione Corriere Padano. Co-fondatore di Gioia Web Radio, la prima emittente liceale a Piacenza. Creatore del documentario amatoriale "Avevamo Paura - Memorie di guerra di Bruna Bongiorni” e co-creatore di "Eravamo come morti - Testimonianza di Enrico Malacalza, internato nel lager di Stutthof". Co-autore di “#Torre Sindaco - Storia dell’uomo che promise un vulcano a Piacenza” (Papero Editore, 2017) e autore di "La Pellegrina - Storie dalla casa accoglienza Don Venturini" (Papero Editore, 2018). Nel maggio del 2022, insieme ai colleghi Marcello Pollastri e Andrea Pasquali, ha curato il libro-reportage "Ucraina, la catena che ci unisce", dopo alcuni giorni trascorsi nelle zone di guerra ed emergenza umanitaria. Il volume è stato pubblicato da Editoriale Libertà con il quotidiano in edicola. Ecco alcuni speciali tv curati per Telelibertà: "I piacentini di Londra" per raccontare il fenomeno dell'emigrazione dei piacentini in Inghilterra nel secondo dopoguerra, con immagini, testi e interviste in occasione della festa della comunità piacentina nella capitale britannica dal 17 al 19 maggio 2019; “I presepi piacentini nel Natale del Covid”; “La vita oltre il Covid” con interviste a due piacentini guariti dall’infezione da Coronavirus dopo dure ed estenuanti settimane di ricovero in ospedale; il reportage “La scuola finlandese” negli istituti di Kauttua ed Eura in Finlandia.