Seguici su

↓ Gioia Web Radio - La voce degli studenti ↓

Ascolta "#OfficinaPiacenza: ballottagio. Intervengono Patrizia Barbieri e Paolo Rizzi" su Spreaker.

cultura

Salita al Pordenone, Nicola Porro «affascinato» in Santa Maria di Campagna 

Pubblicato il

Un entusiasmo palpabile quello che traspare da Nicola Porro mentre sale i cento gradini del “Camminamento degli artisti” che conducono alla cupola della basilica di Santa Maria di Campagna.

Il noto giornalista romano – vicedirettore vicario de Il Giornale e conduttore su Canale 5 di Matrix -, al termine dell’incontro organizzato da Panorama e dalla Banca di Piacenza a Palazzo Galli sullo “Sviluppo economico delle attività produttive”, ha infatti compiuto la “Salita al Pordenone” accompagnato dal presidente del comitato esecutivo dell’istituto di credito piacentino, Corrado Sforza Fogliani.

«È la prima volta che salgo ai piedi di una cupola», ha ammesso Porro, «e devo ammettere di essere affascinato non solo dalla bellezza di questi affreschi, con cui sembra addirittura di poter interagire, ma anche dalla possibilità di entrare nel cuore di una basilica attraverso questo straordinario percorso. Un autentico tesoro artistico di questo territorio che la Banca di Piacenza ha saputo valorizzare con un’iniziativa che mi auguro sia prorogata per consentire ad altri ancora, oltre ai turisti che ho incrociato, di vedere questi stupendi capolavori».