curiosità
Ultimo tango nella Balera sulle Mura, annullato il festival estivo a Bastione San Sisto
Quando un festival chiude tutti perdiamo qualcosa.
Di solito si dice per le librerie. In questo caso ci riferiamo a uno degli eventi più originali che Piacenza ha saputo generare negli ultimi tempi.
Si chiama – usiamo il presente come buon auspicio – Balera sulle Mura, ideato dall’associazione Propaganda 1984 che oggi ha annunciato lo stop di tutta la programmazione estiva. Un fulmine a ciel sereno, arrivato attraverso Facebook con una lunga lettera che però non ne spiega le ragioni.
I rumor parlano di questioni di sicurezza, ma la missiva lo smentisce. Fatto sta che è grande il dispiacere delle tante persone (non solo giovani) che avevano trovato un luogo di aggregazione alternativo e che restituiva alla città una location come il Bastione San Sisto.
E infatti sui social i commenti sono tutti del medesimo tenore: “Non è una città per giovani”, oppure “la noia è la vera passione del piacentino”.
Una soluzione poteva essere trovata? Dal comunicato sembra di sì.
Per ora rimane un’occasione persa.
In futuro? Staremo a vedere se Piacenza saprà diventare, finalmente, anche una città per giovani.
Di seguito la lettera di Propaganda 1984
“Cari amici,
con estremo dispiacere e una lacrima che scende ci troviamo costretti a sospendere tutta la programmazione estiva di Propaganda 1984 alla Balera sulle Mura.
Abbiamo lavorato mesi per organizzare un’estate di concerti, mercatini e serate sotto le stelle, riqualificando un nuovo spazio dimenticato da tutti, creando aggregazione e cultura, diffondendo idee e socialità.
Lo abbiamo fatto, come sempre, senza prevedere un guadagno personale: come Associazione Culturale senza scopo di lucro reinvestiamo tutti gli incassi per migliorare e arricchire le proposte in cui crediamo.
Nessuno ci obbliga a farlo, e nessuno mai lo farà.
E allora perchè lo facciamo? Perchè crediamo nella nostra città. Come tutte le decine di associazioni come la nostra, che operano quotidianamente per ribadire che Piacenza non ha e non deve avere nulla da invidiare a nessun’altra città. Ma non basta.
L’abbiamo fatto in totale sicurezza, con la piena consapevolezza che nessuno si sarebbe fatto male, nè tantomeno si potesse sentire a disagio. E cosi è stato.
Sabato 2 giugno abbiamo inaugurato, e non vedevamo altro che sorrisi sul viso di chi è passato a trovarci, consapevoli che stava nascendo un nuovo spazio da vivere, ed era bello.
Non è bastato neanche questo. Purtroppo, non ci sono le condizioni per continuare al meglio con le nostre serate, e non è sostenibile per noi proseguire con la programmazione del sabato alla Balera Sulle Mura.
Tranquilli, la nostra relazione d’amore con Bastione San Sisto non è ancora arrivata al capolinea. E’ solo un arrivederci.
Noi ci vediamo a Bleech Festival 2018.
Buona estate Piacenza,
Propaganda 1984″