Tennis
Tennis, a Monticelli d’Ongina cent’anni di storia e un open singolare spumeggiante
Domenica pomeriggio è stato un giorno di grande tennis per la Società Canottieri Ongina, che ha ospitato per la quarta volta un torneo Open singolare riservato alla categoria maschile. Il circolo di Monticelli, posto sulla riva del Po, è attivo da quasi cent’anni, festeggiando l’anniversario nel 2020 e vanta una tradizione di tutto rispetto per quanto riguarda il talento delle sue racchette. Un prestigio riconosciuto anche oltre i confini provinciali, da cui sono giunti per questo torneo un discreto numero di atleti. Una storia che continua senza avere nessuna intenzione di fermarsi, come dimostrano le finali rispettivamente dedicate alle terza e alla quarta categoria.
In quest’ultima la disputa del primo posto è stata tutta casalinga, una partita accesa e combattuta che ha visto confrontarsi il 4.1 Boris Bonvini e il 4.2 Jacopo Scaravella. Ad andare in vantaggio è stato il secondo, che con un inizio molto aggressivo e una grande precisione di gioco è riuscito a portarsi a casa il primo set per 7-5. La seconda frazione di gioco è stata quindi più combattuta, con Bonvini che cercava di recuperare e Scaravella che ha subito un piccolo calo, nonostante abbia anche avuto la possibilità di chiudere la partita. Proprio sul match point il 4.1 ha trovato la forza per prevalere, annullandolo e chiudendo poi il set sul 7-6. La psicologia della sfida si è quindi completamente ribaltata e Bonvini ha avuto la meglio anche nel long tie break con un risultato finale di 10-5, bissando il successo che aveva già ottenuto nella stessa categoria nel 2016.
Meno combattuta, ma non per questo meno divertente, la finale di terza categoria, che ha decretato la vittoria di un altro giocatore di casa, il 3.3 nonché campione provinciale in carica di categoria Nicolas Malvermi. Il ragazzo ha giocato un primo set da incorniciare con il 3.2 Simone Denti del circolo Stradivari Cremona, concludendolo con un netto 6-1. Maggiori problemi sono giunti nel set successivo, dato quasi per perso sul 5-2 per l’avversario, che non è però riuscito a gestire il risultato. Un ritorno spregiudicato ed iperoffensivo del piacentino è stato sufficiente per un recupero brillante e una chiusura con 5 set vinti in modo consecutivo.
Sempre in terza da segnalare l’exploit dei quarta categoria Filippo Tencati e Jacopo Scaravella, capaci di avanzare anche nel tabellone di terza rispettivamente per uno e due turni. Un buon torneo quindi per il 4.2, già finalista contro Bonvini, nonostante sia rimasto “a bocca asciutta”. Discorso valido anche per Franck Fourtine, 3.5 che è riuscito ad avanzare anch’esso nel torneo dedicato alla categoria superiore. Il tesserato della Canottieri Ongina, di origini francese, ha fatto valere la sua maggiore esperienza contro il giovane e talentuoso David Riccobono, 2.8 ancora della Stradivari, una delle società con più atleti all’interno del torneo. Anche se poi nella finale assoluta è arrivato Riccardo Mascarini, della Bissolati, altro circolo dell’Oltrepo. Tennista spumeggiante e tecnicamente validissimo, impotente però verso l’esperienza, la classe e la tranquillità di gioco di Gianluca Beghi, il gioiello più luminoso della provincia piacentina. Il match non è stato mai in discussione e il nostro concittadino, ora in forza al TC Reggio Emilia nonché sparring partner di Camila Giorgi, ha chiuso la pratica con un secco 6-1/6-3, vincendo l’ultimo trofeo della stagione.
Si è infatti concluso con questa manifestazione il Master provinciale Arcelloni, che vedrà la fase finale al Circolo Nino Bixio, a partire dal 17 settembre. Qui di seguito è pubblicata l’attuale classifica: