Seguici su

↓ Gioia Web Radio - La voce degli studenti ↓

Ascolta "#OfficinaPiacenza: ballottagio. Intervengono Patrizia Barbieri e Paolo Rizzi" su Spreaker.

curiosità

Respighi, studenti-professori per una settimana: spazio a mafie, cyberbullismo e non solo

La sospensione delle lezioni al liceo scientifico “Respighi” è stata l’occasione per mettere a fuoco alcune tematiche cruciali.

Pubblicato il

1 minuti di lettura

Dalla medicina dello sport alla pubblica assistenza, dal cyberbullismo alle mafie. La sospensione delle lezioni al liceo scientifico “Respighi” è stata l’occasione per mettere a fuoco alcune tematiche cruciali. Nell’arco di questa settimana, anche la Consulta provinciale degli studenti ha organizzato una serie di incontri nell’istituto a barriera Genova. «Il progetto si è svolto con l’obiettivo di accendere la consapevolezza e acquisire nuove conoscenze», spiegano gli studenti Emanuela Braghieri e Nasko Stamenov, ideatori dell’iniziativa.

Durante le mattinate d’approfondimento, sono intervenuti il dottore Giorgio Chiaranda, lo sportivo Andrea Dallavalle, lo psicologo Maurizio Iengo, il dottore Antonio Agosti e il soccorritore Alberto Negri. Venerdì, poi, si è svolto un incontro su mafie e cyberbullismo con il questore Pietro Ostuni, l’ispettore della Polizia postale Pietro Vincini e la presidente dell’associazione “100×100 in Movimento” Rossella Noviello, concentrandosi parallelamente sulla diffusione delle mafie nel Nord Italia sui rischi dell’utilizzo inconsapevole di internet.

I rappresentanti della consulta studentesca ringraziano la preside Simona Favari, la vicepreside Mariarita Guglielmetti e le insegnanti Tiziana Tansini e Cinzia Catalano.

Thomas Trenchi
(Pubblicato sul quotidiano Libertà)

Classe 1998, è giornalista pubblicista. Collabora con il quotidiano Libertà e l'emittente televisiva Telelibertà. Ideatore e gestore di Sportello Quotidiano, blog d'approfondimento sull’attualità piacentina. Ha realizzato alcuni servizi per il settimanale d'informazione Corriere Padano. Co-fondatore di Gioia Web Radio, la prima emittente liceale a Piacenza. Creatore del documentario amatoriale "Avevamo Paura - Memorie di guerra di Bruna Bongiorni”. Co-autore di “#Torre Sindaco - Storia dell’uomo che promise un vulcano a Piacenza” (Papero Editore, 2017), responsabile della raccolta “Sportello Quotidiano 2016-2017” (YouPubly, 2018) e autore di "La Pellegrina - Storie dalla casa accoglienza Don Venturini" (Papero Editore, 2018). Per Telelibertà, ha curato lo speciale "I piacentini di Londra" per raccontare il fenomeno dell'emigrazione dei piacentini in Inghilterra nel secondo dopoguerra, con immagini, testi e interviste realizzate durante la festa della comunità piacentina nella capitale britannica dal 17 al 19 maggio 2019.