Seguici su

curiosità

Sportello Quotidiano compie un anno: le testimonianze come arricchimento

Sportello Quotidiano compie un anno di vita. Le testimonianze più significative riassunte in 140 caratteri ciascuna. Grazie per seguirci e buona (ri)lettura!

Pubblicato il

Una lente d’ingrandimento sull’attualità, un varco che apre nuovi punti d’osservazione, uno squarcio sulla crosta nebulosa della realtà. Così avevo immaginato Sportello Quotidiano. E così spero che, lentamente, si stia realizzando. OGGI, 10 SETTEMBRE 2017, IL BLOG FESTEGGIA UN ANNO DI VITA: sulle spalle porta oltre centocinquanta articoli, qualche collaborazione con i mondi delle associazioni e della scuola, innumerevoli argomenti trattati e alcune soddisfazioni. Sportello Quotidiano, per me, ha rappresentato una grandissima opportunità di crescita. Non tanto la forma: quella cioè di curare un sito, redarre degli articoli, programmare interviste e servizi video. Quanto piuttosto il contenuto: la sostanza delle testimonianze raccolte, l’energia dei vissuti autentici incorniciati tra le lettere. Auspico che, di riflesso, anche per voi sia stata un’occasione di progresso interiore: approfondendo sinceramente le fatiche, i progetti, i successi e le emozioni altrui, è possibile maturare e allargare i propri orizzonti. 

Sportello Quotidiano non si ferma qui: tra pochi giorni verrà annunciato un progetto nuovo e innovativo, con un sito completamente ristrutturato: rimanete collegati!

Se questa è l’era del web e della velocità, dove siamo appesi a una tacca di Wi-Fi, allora è giusto che la festa di compleanno sia a suon di tweet: l’emblema del linguaggio comunicativo del ventunesimo secolo. In circa 140 caratteri per ciascuna, ho cercato di riassumere e riproporvi le storie più significative che ho conosciuto (e che ho cercato di farvi conoscere) negli ultimi 365 giorni. Buona (ri)lettura e grazie! Grazie per aver dedicato anche solo un minuto su questo blog.

Thomas Trenchi

Altre fotografie dei dodici mesi appena trascorsi con Sportello Quotidiano:

Grazie, ovviamente, agli amici che nell’ultimo anno hanno contribuito alla crescita di Sportello Quotidiano, anche “solo”  reggendo una telecamera di fronte al microfono: James Calabretti, Marco Caviglioni, Nasser Hansali e Luigi Centenaro.

Classe 1998, giornalista professionista dell'emittente televisiva Telelibertà e del sito web Liberta.it. Collaboratore del quotidiano Libertà. Podcaster per Liberta.it con la rubrica di viaggi “Un passo nel mondo” e quella d’attualità “Giù la mascherina” insieme al collega Marcello Pollastri, fruibili anche sulle piattaforme Spreaker e Spotify; altri podcast: “Pandemia - Due anni di Covid” e un focus sull’omicidio di via Degani nella rubrica “Ombre”. In passato, ideatore di Sportello Quotidiano, blog d'approfondimento sull’attualità piacentina. Ha realizzato anche alcuni servizi per il settimanale d'informazione Corriere Padano. Co-fondatore di Gioia Web Radio, la prima emittente liceale a Piacenza. Creatore del documentario amatoriale "Avevamo Paura - Memorie di guerra di Bruna Bongiorni” e co-creatore di "Eravamo come morti - Testimonianza di Enrico Malacalza, internato nel lager di Stutthof". Co-autore di “#Torre Sindaco - Storia dell’uomo che promise un vulcano a Piacenza” (Papero Editore, 2017) e autore di "La Pellegrina - Storie dalla casa accoglienza Don Venturini" (Papero Editore, 2018). Nel maggio del 2022, insieme ai colleghi Marcello Pollastri e Andrea Pasquali, ha curato il libro-reportage "Ucraina, la catena che ci unisce", dopo alcuni giorni trascorsi nelle zone di guerra ed emergenza umanitaria. Il volume è stato pubblicato da Editoriale Libertà con il quotidiano in edicola. Ecco alcuni speciali tv curati per Telelibertà: "I piacentini di Londra" per raccontare il fenomeno dell'emigrazione dei piacentini in Inghilterra nel secondo dopoguerra, con immagini, testi e interviste in occasione della festa della comunità piacentina nella capitale britannica dal 17 al 19 maggio 2019; “I presepi piacentini nel Natale del Covid”; “La vita oltre il Covid” con interviste a due piacentini guariti dall’infezione da Coronavirus dopo dure ed estenuanti settimane di ricovero in ospedale; il reportage “La scuola finlandese” negli istituti di Kauttua ed Eura in Finlandia.

Clicca per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *